Monocolture (Soyalism)


Breve descrizione

La produzione alimentare è diventata sempre più un grande business per alcune grandi compagnie, La produzione di soia segue la catena di produzione industriale di suino e la relativa monocoltura di soia, dalla Cina al Brasile attraverso gli Stati Uniti e il Mozambico.

Questo documentario illuminante descrive l'enorme concentrazione di potere nelle mani di queste società occidentali e cinesi e l'impatto che sta avendo sul cibo che consumiamo. Centinaia di migliaia di piccoli produttori sono falliti e interi paesaggi sono stati trasformati in modo permanente. Il sistema è stato esportato in tutto il mondo. Dalle lagune di rifiuti in North Carolina alla monocoltura di soia nella Foresta amazzonica, questa domanda di soia sta mettendo a repentaglio l'equilibrio ambientale del pianeta?

Dopo aver visto il documentario, gli insegnanti coinvolgeranno gli studenti a riflettere su ciò che hanno visto. Per stimolare la conversazione, gli insegnanti possono:

  1. dividere gli studenti in piccoli gruppi per discutere l'impatto che alcune tendenze, scelte e stili di vita hanno sull'ambiente, anche quelle tendenze che sembrano essere verdi e/o sostenibili.
  2. chiedere agli studenti di scrivere un saggio sul documentario e valutare.


Lingua

English


Materiale correlato



Collegamento:


Argomenti trattati

Agricoltura, protezione dell'ambiente, sostenibilità, pensiero critico


Rilevanza

Il documentario osserva l'impatto di alcuni progetti sull'ambiente e pratiche agricole così come sulla società. Comincia dalle coltivazioni di soia in Sud America, che sono destinate alla produzione di prodotti di base vegetariani e vegani e come mangime per bestiame d'allevamento.

Spesso sentiamo come dobbiamo ridurre il nostro consumo di carne e adottare una dieta vegetariana con meno consumo di carne, ma molti prodotti vegetariani e vegani sono a base di soia e la coltivazione della soia è tutto tranne che sostenibile in molte parti del mondo.

Il documentario "Soyalism" dà un esempio perfetto e potente di come il ‘greenwashing’ (rinverdimento) funziona, e come non tutto ciò che sostiene di essere sostenibile non è necessariamente meglio di quelle pratiche “meno sostenibili".

  • Studenti della scuola secondaria 14-18 anni);
  • Insegnanti, educatori, personale scolastico
  • Famiglie