Teoria

Sito: DAISSy MOOC Platform
Corso: CHOICE: Materiale didattico
Libro: Teoria
Stampato da: Guest user
Data: sabato, 30 novembre 2024, 03:54

Monocolture (Soyalism)


Breve descrizione

La produzione alimentare è diventata sempre più un grande business per alcune grandi compagnie, La produzione di soia segue la catena di produzione industriale di suino e la relativa monocoltura di soia, dalla Cina al Brasile attraverso gli Stati Uniti e il Mozambico.

Questo documentario illuminante descrive l'enorme concentrazione di potere nelle mani di queste società occidentali e cinesi e l'impatto che sta avendo sul cibo che consumiamo. Centinaia di migliaia di piccoli produttori sono falliti e interi paesaggi sono stati trasformati in modo permanente. Il sistema è stato esportato in tutto il mondo. Dalle lagune di rifiuti in North Carolina alla monocoltura di soia nella Foresta amazzonica, questa domanda di soia sta mettendo a repentaglio l'equilibrio ambientale del pianeta?

Dopo aver visto il documentario, gli insegnanti coinvolgeranno gli studenti a riflettere su ciò che hanno visto. Per stimolare la conversazione, gli insegnanti possono:

  1. dividere gli studenti in piccoli gruppi per discutere l'impatto che alcune tendenze, scelte e stili di vita hanno sull'ambiente, anche quelle tendenze che sembrano essere verdi e/o sostenibili.
  2. chiedere agli studenti di scrivere un saggio sul documentario e valutare.


Lingua

English


Materiale correlato



Collegamento:


Argomenti trattati

Agricoltura, protezione dell'ambiente, sostenibilità, pensiero critico


Rilevanza

Il documentario osserva l'impatto di alcuni progetti sull'ambiente e pratiche agricole così come sulla società. Comincia dalle coltivazioni di soia in Sud America, che sono destinate alla produzione di prodotti di base vegetariani e vegani e come mangime per bestiame d'allevamento.

Spesso sentiamo come dobbiamo ridurre il nostro consumo di carne e adottare una dieta vegetariana con meno consumo di carne, ma molti prodotti vegetariani e vegani sono a base di soia e la coltivazione della soia è tutto tranne che sostenibile in molte parti del mondo.

Il documentario "Soyalism" dà un esempio perfetto e potente di come il ‘greenwashing’ (rinverdimento) funziona, e come non tutto ciò che sostiene di essere sostenibile non è necessariamente meglio di quelle pratiche “meno sostenibili".

  • Studenti della scuola secondaria 14-18 anni);
  • Insegnanti, educatori, personale scolastico
  • Famiglie


Il pianeta verde (5 Episodi)


Breve descrizione

La serie mira a mostrare le piante, vite meravigliose e caratteristiche e la loro relazione con gli animali, gli esseri umani e l'ambiente. La serie è composta da 5 episodi, ciascuno dedicato ad un habitat specifico (tropicale, acquatico, stagionale, deserto e mondo umano). Le piante vivono vite segrete, invisibili - ma nel loro mondo nascosto e sulla loro scala temporale sono aggressive, competitive e drammatiche come gli animali, ingaggiate in battaglie disperate per il cibo, per la luce, per riprodursi e disseminare i loro piccoli. Filmata intorno al mondo insieme a David Attenborough, la serie impiega le ultime tecnologie e mostra due decenni di nuove scoperte, dando origine alla prima rappresentazione immersiva in assoluto di un mondo invisibile e interconnesso. Il Pianeta Verde rivela questo strano e meraviglioso mondo come mai prima.


Lingua

Inglese (originale)


Materiale correlato

Collegamento: Il pianeta verde (5 Episodi). Disponibile su BBC


Argomenti trattati

Ambiente, Flora, Conservazione


Rilevanza

La serie descrive un quadro dettagliato dell'importanza del ruolo delle piante non solo nell'equilibrio della Terra, ma anche la sua capacità di sostenere la vita. Condivide anche con lo spettatore cupe prospettive future se perdiamo importanti habitat come le foreste pluviali tropicali. Poiché è stato prodotto e rilasciato quest'anno, il documentario presenta anche le più recenti tecnologie per filmare i protagonisti della serie, ed è presentato da David Attenborough.

  • Studenti di scuola superiore (14-18 anni)
  • Insegnanti, educatori, personale scolastico;
  • Famiglie