Dispositivi IT – Consumo energetico dei dispositivi Vampiri


Questa attività si concentra sul fornire agli studenti la consapevolezza necessaria sul consumo energetico dei dispositivi elettrici della loro casa.

  1. Inizialmente gli studenti devono identificare un elenco di dispositivi IT che

    1. sono sempre attivi
    2. Rimangono molto tempo in modalità standby.

  2. Utilizzando il seguente sito web https://www.daftlogic.com/information-appliance-power-consumption.htm o altro sito relativo si dovrebbe cercare di calcolare l'energia consumata dai dispositivi delle categorie precedenti.
  3. Utilizzando il seguente strumento del sito Web https://www.inchcalculator.com/watts-to-kwh-calculator/ o altri strumenti simili, si potrebbe calcolare il consumo energetico annuo di questi dispositivi.
  4. Utilizzando il costo corrente di KWh (ad esempio 0,20 per KWh) in base alla bolletta elettrica, dovrebbero calcolare il costo totale annuo.
  5. Considerando la loro casa come un esempio della casa media, si può provare a calcolare il consumo energetico e il costo per la loro città o paese. Ad esempio, una piccola città di 10000 famiglie.

Argomenti trattati

Spreco di energia, risparmio energetico, consumo energetico nascosto


Rilevanza

Questa attività mostra agli studenti con esperimenti pratici il costo nascosto e lo spreco di energia causato dai dispositivi informatici