La gestione del tempo si riferisce alla capacità di utilizzare il proprio tempo in modo produttivo ed efficiente al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Lavorare in un ambiente agile potrebbe essere impegnativo dal punto di vista della gestione del tempo, poiché le cose cambiano progressivamente e la flessibilità è necessaria. Pertanto, è importante dotare i partecipanti di strumenti, tecniche e competenze per avere successo in un tale ambiente.
I partecipanti impareranno come pianificare e organizzare il loro tempo, impostare intervalli di tempo ragionevoli compresi i tempi di buffering. Inoltre, impareranno come stabilire le priorità, incluso cosa, quando e come delegare e come seguire. Impareranno anche tecniche di autogestione per ridurre al minimo la procrastinazione e le perdite di tempo. Saranno in grado di gestire le situazioni in cui si sentono sopraffatti.
Obiettivi formativi
- Essere in grado di pianificare e organizzare le persone in modo produttivo ed efficiente, compresa la definizione di tempi realistici per le attività
- Essere in grado di stabilire le priorità in tempo reale
- Essere in grado di gestire il lavoro di squadra in modo efficiente
- Essere in grado di delegare e seguire
Dominio della conoscenza
Competenze trasversali e personali
Unità 13.2: Introduzione Alla Gestione Del Tempo
Unità 13.4: Matrice di Eisenhower
Unità 13.5: Caso di studio - Il viaggio della tribù
Unità 13.6: Procrastinazione e altri perditempo
Valutazione per Gestione del tempo
Compiti: Implementazione degli strumenti di gestione del tempo