La rivoluzione digitale ha iniziato a influenzare e trasformare i sistemi educativi e ha portato allo sviluppo di nuovi approcci all'insegnamento e all'apprendimento. Ciò dimostra la necessità di una nuova pedagogia che utilizzi le nuove tecnologie, promuova l'apprendimento attraverso la collaborazione, favorisca lo sviluppo di capacità di risoluzione dei problemi e coltivi la creatività.

Gli insegnanti, in particolare, dovrebbero creare il giusto ambiente e le opportunità per un apprendimento significativo che aiuterà gli studenti a scoprire e migliorare le loro capacità e abilità, in particolare quelle che caratterizzano il cittadino del 21 ° secolo.

Pertanto, l'insegnante non solo facilita l'apprendimento, ma lavora in modo creativo, scegliendo tra una vasta gamma di strategie che mescola e adatta al rispettivo contesto educativo e alle esigenze degli studenti.

In questa direzione, insegnanti e discenti dovrebbero sviluppare competenze specifiche con le basi da considerare la capacità di sviluppare nuove ed elaborare e modificare risorse educative digitali già pronte.


 Obiettivi formativi

Obiettivi formativi per il corso specifico:

  • Selezionare uno strumento digitale appropriato per la creazione di materiale / risorsa educativa digitale a seconda del contesto educativo e del risultato di apprendimento atteso.
  • Creare materiale / risorsa educativa digitale in base alle esigenze educative dei tirocinanti.
  • Elaborare, modificare e adattare il materiale / risorsa educativa digitale per raggiungere il risultato di apprendimento atteso.


Dominio della conoscenza

Creazione e modifica di risorse didattiche digitali


Forum di discussione del modulo


Unità 10.1: Il concetto di OER, Creazione/modifica di mappe concettuali, Insegnamento collaborativo con Padlet.

Unità 10.2: Creazione / modifica di materiale didattico digitale utilizzando strumenti come LibreOffice Impress, EDpuzzle, Quizizz


Valutazione per module Creazione e modifica di risorse digitali

Compiti: Creazione di risorse educative modificate, utilizzando alcuni degli strumenti presentati nel modulo


Torna alla settimana 5

Ultime modifiche: giovedì, 26 gennaio 2023, 14:12