Ogni impostazione di apprendimento/insegnamento è diversa. Le differenze si manifestano nelle competenze e nelle esigenze individuali del gruppo di studenti. Gli studenti possono anche variare per quanto riguarda il loro background socioeconomico. La composizione industriale di ogni gruppo di apprendimento richiede l'assistenza di risorse digitali che garantiscano il progresso dell'apprendimento di tutti.
Il mondo digitale è pieno di risorse e applicazioni che possono essere selezionate e adattate facilmente per scopi di apprendimento individuali. I partecipanti a questo modulo saranno introdotti a varie risorse digitali, comprenderanno le loro funzioni, usabilità e limitazioni.
È compito del partecipante selezionare una o più risorse digitali e applicarle nel proprio ambiente di apprendimento / insegnamento professionale. Il modulo li supporterà nell'identificare, valutare e selezionare diverse risorse, oltre a consentire ai partecipanti di impostare criteri per il proprio ambiente di apprendimento / insegnamento professionale per rendere l'apprendimento più agile.
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi per il corso specifico:
- Identificare le risorse di apprendimento come risorse digitali
- Impostare un criterio individualeper il processo di selezione
- Considerare l'obiettivo specifico di apprendimento, il contesto, l'approccio pedagogico e il gruppo di studenti, quando si selezionano le risorse digitali e si pianifica il loro utilizzo.
Dominio della conoscenza
Competenze digitali
Forum di discussione del modulo
Unità 9.1: Introduzione alle risorse digitali
Unità 9.2: Criteri di selezione per le risorse digitali
Unità 9.3: Selezionedelle risorse digitali
Valutazione per Modulo Selezione delle risorse digitali
Sondaggio: Utilizzo di risorse digitali (di apprendimento) in classe