Attività pratiche
Sito: | DAISSy MOOC Platform |
Corso: | CHOICE: Materiale didattico |
Libro: | Attività pratiche |
Stampato da: | Guest user |
Data: | sabato, 30 novembre 2024, 03:37 |
L'aria che si respira - Aria e Territorio
Gli obiettivi di questa attività sono:
- Comprendere i meccanismi dietro il comportamento dell'aria come fluido;
- Identificare i principali problemi legati all'inquinamento atmosferico;
- Imparare le basi degli indicatori di inquinamento atmosferico e misurare la qualità dell'aria.
Questa attività combina conoscenze teoriche sull'atmosfera e sulla qualità dell'aria, conoscenze di base dell'aria come fluido, dell'inquinamento atmosferico e della conservazione della qualità dell'aria. Insieme alla teoria, sono in atto attività pratiche per testare le conoscenze acquisite e vedere in prima persona gli effetti dell'inquinamento atmosferico.
Respirare è fondamentale per l'esistenza umana, ma l'aria che respiriamo è pulita? Questo esperimento fornirà agli studenti un esempio di quanto sia "sporca" la nostra aria. Gli studenti hanno l'opportunità di scegliere un luogo in cui vorrebbero esaminare la qualità dell'aria.
Scopo
- Per determinare la quantità di particelle d'aria estranee in una specifica area.
Materiali richiesti
- Cartellone bianco (anche piatti di carta potrebbero funzionare)
- Forbici
- Punzonatore/foratore
- Lente d'ingrandimento
- Corda
- Vaselina
- Pennarello indelebile
- Taccuino
- Matita
Procedimento
- Trova un'area in cui puoi appendere diversi pezzi ritagliati del cartellone. Puoi eseguire questo esperimento nella tua casa, nel cortile o in un'altra area a tua scelta a seconda di dove vorresti esaminare quanto è pulita l'aria.
- Taglia il poster in diversi quadrati da 3x3 pollici.
- Disegna un quadrato con il pennarello su ogni pezzo ritagliato di cartellone, un po’ 'più piccolo del quadrato stesso.
- Fai un buco nella parte superiore di ogni pezzo di cartellone e lega pezzi di corda nei fori in modo da poter appendere i ritagli nell'area di tua scelta.
- Spalma un sottile strato di vaselina all'interno del quadrato disegnato su ogni ritaglio e appendili in luoghi diversi all'interno dell'area che hai deciso di esaminare. Registra le aree ritagliate ciascuna nel blocco appunti.
- Attendi 6-10 giorni per raccogliere i tuoi quadrati ed esamina i tuoi risultati.
*Potresti aver bisogno della supervisione di un adulto quando lavori con le forbici, il foro e l'assistenza per appendere i quadrati in luoghi alti in modo che i quadrati non vengano disturbati durante l'esperimento.
Alla fine dell'esperimento, dovresti trovare alcune particelle attaccate ai ritagli quadrati.
- Hai trovato i quadrati per raccogliere molte particelle o molto poche?
- La quantità di particelle trovate su ogni quadrato differisce l'una dall'altra? Cosa significa questo e cosa lo causerebbe?
- Come cambierebbero i tuoi risultati se scegliessi una diversa posizione per testare il tuo esperimento?
- Il vento potrebbe avere un effetto sui quadrati?
- Cosa succederebbe se testassi il tuo esperimento in un'area con alti livelli di inquinamento atmosferico, come una grande città industriale?
- Ci sarebbero più o meno particelle attaccate ai tuoi quadrati?
- Quali sono alcuni possibili effetti del respirare aria altamente inquinata?
- Ci sono misure preventive che possiamo adottare per aiutare a pulire l'aria?
Conclusione
Respirare aria pulita è molto importante per i nostri polmoni e la nostra salute generale. La vaselina che era stata utilizzata sui ritagli quadrati era stata progettata per raccogliere particelle d'aria. Potresti aver notato che le particelle inquinanti atmosferiche possono essere grandi o piccole e colorate o incolori. Le particelle d'aria che hai osservato sono costituite da polvere, fuliggine, fumo e altre sostanze chimiche che possono essere inalate possono bloccare il movimento dell'ossigeno nei polmoni. Concentrazioni di particelle più elevate sono causate da aree con grandi popolazioni con aumento della produzione e delle emissioni automobilisti che.
ATTIVITÀ - Introduzione alla qualità dell'aria
Un workshop rapido e facilmente differenziato che esplora cos'è l'inquinamento atmosferico, da dove proviene e cosa si può fare al riguardo.
Collegamento
Argomenti trattati
Qualità dell'aria, inquinamento, conservazione dell'ambiente
Rilevanza
comporta
Calcolatore dell'impronta di carbonio di Wren
Wren.co mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sui cambiamenti climatici, sostenendo al contempo progetti sulla protezione dell'ambiente e l'azione per il clima. Wren offre alle persone la possibilità di calcolare la propria emissione di carbonio con un semplice questionario sullo stile di vita, le abitudini e i comportamenti personali. Una volta effettuati i calcoli, Wren suggerisce strategie di mitigazione come il finanziamento di progetti sulla riduzione delle emissioni e altre soluzioni climatiche, e quindi offre un'analisi mensile del proprio impatto.
Wren è anche un buon punto di partenza per conoscere progetti legati all'ambiente che sono attivi nel cambiamento climatico e nella riduzione delle emissioni di CO₂, dando l'opportunità agli utenti di agire immediatamente per mitigare la loro impronta di carbonio.
Collegamento
Wren | Calculate your footprint
Argomenti trattati
Cambiamento Climatico, Emissioni di Carbonio, Sostenibilità, Lifestyle
Rilevanza
Il calcolatore di impronta di carbonio Wren è facile da usare e offre un'utile panoramica generale delle emissioni personali / domestiche. Fornisce inoltre agli utenti alcuni esempi di come il loro impatto climatico influisce sull'ambiente, la loro posizione rispetto alla media del loro paese e altri confronti utili per aiutare le persone a rendersi conto dell'impatto delle loro attività quotidiane