Attività pratiche
Sito: | DAISSy MOOC Platform |
Corso: | CHOICE: Materiale didattico |
Libro: | Attività pratiche |
Stampato da: | Guest user |
Data: | sabato, 30 novembre 2024, 04:39 |
Introduzione
Il cambiamento climatico è uno di quegli argomenti importanti che possono essere difficili da affrontare in classe. Alcuni insegnanti affrontano l'opposizione dei genitori, delle comunità o persino dei requisiti del curriculum scolastico che negano l'esistenza o l'importanza del cambiamento climatico. Ma è fondamentale dare ai bambini i fatti utilizzando attività sui cambiamenti climatici che li aiutino a capire cosa sta succedendo e perché è importante. Attività pratiche sui cambiamenti climatici per bambini. Prova alcune di queste idee con i tuoi studenti, accompagnate da discussioni su ciò che i bambini possono fare per aiutare a mantenere il nostro pianeta sano per gli anni a venire.
Siamo Insegnanti
Informazioni di base per gli insegnanti
I cambiamenti climatici causano variazioni sia di temperatura che di nevicate. Le temperature di riscaldamento fanno sì che i ghiacciai si sciolgano più velocemente di quanto possano accumulare nuovo ghiaccio. Il riscaldamento delle temperature significa anche che alcune aree riceveranno pioggia, piuttosto che neve, riducendo ulteriormente l'accumulo di ghiaccio. Quando i ghiacciai perdono più ghiaccio nei mesi più caldi di quanto guadagnino nei mesi più freddi, si ritirano o si ritirano.
Quando un ghiacciaio si scioglie, un fiume o un lago può formarsi alla sua estremità. Il contatto con l'acqua fa sì che il ghiaccio si sciolga più rapidamente. Può anche causare il parto delle scogliere di ghiaccio.
Perché il ghiaccio si scioglie
I cambiamenti di stato comportano sempre un trasferimento di energia. Il ghiaccio si scioglie quando l'energia termica fa sì che le molecole d'acqua congelata si muovano più velocemente. Quando il ghiaccio entra in contatto con aria o acqua più calda, assorbe l'energia circostante (calore). Le molecole d'aria e d'acqua urtano contro le molecole di ghiaccio e trasferiscono parte della loro energia. L'aumento di energia fa sì che le molecole di ghiaccio si stacchino e l'acqua cambia stato da solido a liquido.
Il ghiaccio si scioglie più rapidamente nell'acqua che nell'aria perché l'acqua è più densa – ha una maggiore concentrazione di molecole – dell'aria. Quando il ghiaccio è nell'acqua, più molecole urtano contro di esso e trasferiscono più energia termica.
Attrezzatura richiesta
- Due contenitori di plastica identici o un contenitore diviso
- Cubetti di ghiaccio
- Acqua (temperatura ambiente)
- Colorante alimentare (opzionale)
- Timer o cronometro
Istruzioni per l'insegnante
- Metti un numero uguale di cubetti di ghiaccio in ogni contenitore. Puoi usare cubetti di ghiaccio normali o cubetti di ghiaccio fatti con acqua colorata. (La colorazione non fa alcuna differenza per la fusione. Rende semplicemente più facile vedere il ghiaccio mentre si scioglie. Se usi ghiaccio colorato, spiega perché agli studenti.)
- Aggiungere una piccola quantità di acqua a uno dei contenitori.
- Impostare il timer o il cronometro. Visita i container ogni pochi minuti per vedere cosa sta succedendo.
-
4. Mentre il ghiaccio si scioglie, guarda i video dello scioglimento o dei crolli dei ghiacciai (ad esempio Chasing Ice, Parte dei crolli del ghiacciaio Perito Moreno o ritiro del timelapse di Franz Josef).
- Registrare il tempo necessario affinché il ghiaccio in ogni contenitore si sciolga.
- Usa le domande di discussione / suggerimento mentre introduci l'attività, mentre il ghiaccio si scioglie e / o al suo completamento.
Idee di estensione/domande di sollecitazione per gli insegnanti
- Mentre impostiamo l'attività, quali parti sono impostate allo stesso modo?
I contenitori, la quantità di ghiaccio e la temperatura dell'aria e dell'acqua. - Quale parte dell'assetto dell'attività è diversa?
L'acqua a temperatura ambiente viene aggiunta a un contenitore. - Perché pensi che abbiamo cambiato questa cosa (una variabile)?
Per renderlo un test equo e per dimostrare i diversi effetti dell'aria e dell'acqua sullo scioglimento del ghiaccio. - Stiamo usando l'attrezzatura per modellare come il contatto con l'acqua provoca lo scioglimento dei ghiacciai più rapidamente. Cosa rappresentano le diverse parti del modello: il contenitore, il ghiaccio e l'acqua?
Container – una parte del mondo. Ghiaccio – un ghiacciaio. Acqua – un ruscello, un fiume o un lago al capolinea di un ghiacciaio. - Cosa pensi che accadrà in ogni modello?
Le risposte possono variare. - Le predizioni erano corrette?
Le risposte possono variare. - Che differenza fa il contatto con l'acqua con cubetti di ghiaccio o masse di ghiaccio molto più grandi come ghiacciai e piattaforme di ghiaccio?
Il contatto con l'acqua fa sì che il ghiaccio si sciolga più rapidamente. - Perché il ghiaccio si scioglie più velocemente quando è a contatto con l'acqua che con l'aria?
Quando il ghiaccio entra in contatto con aria o acqua più calda, assorbe l'energia circostante (calore). L'acqua è più densa dell'aria, quindi le sue molecole trasferiscono il calore a un ritmo più veloce dell'aria. - Quali impatti hanno i ghiacciai che si sciolgono per la Nuova Zelanda? (Considera l'irrigazione, il turismo, la produzione di energia idroelettrica e l'innalzamento del livello del mare.)
Con il declino della massa di ghiaccio del ghiacciaio, è disponibile meno acqua di fusione per l'irrigazione e / o la produzione di energia idroelettrica. I turisti visitano i ghiacciai, quindi la perdita di ghiacciai avrà un impatto su luoghi come Franz Josef o Fox Glacier. Lo scioglimento dell'acqua dolce dai ghiacciai e dalle calotte glaciali causerà l'innalzamento del livello del mare. - Nell'articolo Disappearing glaciers si dice: "La maggior parte dei ghiacciai sono ora fuori equilibrio con il sistema climatico e continuerebbero a ritirarsi anche se il clima rimanesse stabile". Cosa significa?
I laghi glaciali – come quelli di fronte ai ghiacciai Tasman e Murchison della Nuova Zelanda, aumentano la perdita di ghiaccio glaciale. I ghiacciai richiedono l'accumulo di ghiaccio per bilanciare lo scioglimento del ghiaccio. Anche se il clima attuale rimane stabile, potrebbe non essere sufficiente per rallentare la perdita di ghiaccio.
Collegamento
https://www.sciencelearn.org.nz/resources/2279-melting-glacial-ice
Argomenti trattati
Cambiamenti climatici; scioglimento dei ghiacciai;
Rilevanza
In questa attività, gli studenti studiano l'effetto che il contatto con l'acqua ha sullo scioglimento del ghiaccio.
Al termine di questa attività, gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- osservare che il ghiaccio si scioglie più velocemente a contatto con l'acqua
- discutere come l'attività modella l'effetto che il contatto con l'acqua ha sui ghiacciai
- osservare e discutere il trasferimento di energia di base tra aria, acqua e ghiaccio.
L'attività dell'orso polare e l'impatto dello scioglimento dell'attività del ghiaccio marino
Esaminare l'impatto dello scioglimento del ghiaccio marino sugli orsi polari.
Avrai bisogno di:
- contenitore a lato basso
- acqua e ghiaccio
- modellare l'argilla (o i giocattoli dell'orso polare)
Abbiamo iniziato creando il nostro ghiaccio marino. Ho riempito un contenitore con circa un centimetro d'acqua... fuori fa così freddo in questo momento, ho impostato il contenitore sul nostro portico anteriore per congelare.
Successivamente, ho fatto due orsi polari. Ho usato l'argilla modellante per indurimento ad aria Prang DAS (la mia argilla indurente ad aria preferita) per scolpire questi orsi di base.
Una volta che il ghiaccio è stato congelato e i nostri orsi polari erano pronti, abbiamo portato il nostro ghiaccio marino all'interno. Ho fatto scivolare il ghiaccio fuori dal contenitore e ho usato un martello per rompere il ghiaccio in pezzi. La rottura del ghiaccio simula la realtà che gli orsi polari affrontano in questo momento. Con l'aumento delle temperature globali, il ghiaccio marino perde la sua integrità e si rompe in pezzi. Mia figlia ha poi messo gli orsi polari sul ghiaccio e ha giocato per un pò. A questo punto, ogni orso ha il proprio pezzo di ghiaccio su cui stare.
Per simulare lo scioglimento del ghiaccio polare, abbiamo rimosso alcuni pezzi di ghiaccio e versato un po 'd'acqua. In alternativa, è possibile aumentare la temperatura soffiando un asciugacapelli caldo sul ghiaccio.
Abbiamo poi rimosso più ghiaccio e abbiamo osservato come lo spazio su cui gli orsi polari dovevano giocare diventasse sempre più piccolo. Man mano che il ghiaccio si restringe, gli orsi polari hanno meno spazio per vivere. Ora hanno bisogno di condividere un pezzo di ghiaccio. Questa è la realtà che gli orsi polari stanno affrontando. Con l'aumento delle temperature, la perdita di ghiaccio, l'habitat ghiacciato degli orsi polari sta scomparendo.
DOMANDE DA PORRE SULLO SCIOGLIMENTO DEL GHIACCIO MARINO E DEGLI ORSI POLARI
Domanda: Perché il ghiaccio marino è così importante per gli orsi polari?
Risposta: Gli orsi polari hanno bisogno di ghiaccio marino per sopravvivere.
Domanda: Di cosa hanno bisogno gli orsi polari per sopravvivere? Cosa mangiano gli orsi polari?
Risposta: Gli orsi polari mangiano le foche e trovano le foche, sul ghiaccio marino... senza una dieta di foche, gli orsi polari non possono sopravvivere.
Domanda: Perché le foche sono sul ghiaccio marino?
Risposta: Le foche hanno i loro cuccioli sul ghiaccio marino e trovano il loro cibo sul ghiaccio marino. Le foche mangiano piccoli pesci e crostacei che vivono sui bordi del ghiaccio. Lo scioglimento del ghiaccio sta influenzando negativamente anche le foche.
Domanda: In che modo meno ghiaccio potrebbe influire sulla capacità degli orsi polari di cacciare le foche?
Risposta: Con meno ghiaccio marino arriva più competizione per il cibo. Mentre il ghiaccio marino si scioglie e la popolazione di foche cade, gli orsi polari dovranno competere per il loro cibo e trovare fonti di cibo alternative. Il problema è che gli orsi polari sono animali enormi, che richiedono la dieta ricca di grassi delle foche per sopravvivere nel clima in cui vivono.
Domanda: Quale altra ragione è importante per il ghiaccio marino per gli orsi polari?
Risposta: Il ghiaccio marino è molto importante per le femmine di orso polare. Le femmine di orso polare creano tane di maternità sul ghiaccio marino. Gli studi hanno dimostrato che gli orsi polari gravidi devono viaggiare ulteriormente per trovare ghiaccio spesso e stabile per costruire le loro tane e avere i loro cuccioli.
Domanda: Perché il ghiaccio marino si sta sciogliendo?
Risposta: La temperatura complessiva del mondo intero si sta riscaldando leggermente. Questo è chiamato "riscaldamento globale" o "cambiamento climatico". Il minimo aumento della temperatura sta avendo un impatto negativo sulla formazione del ghiaccio marino, sulla qualità del ghiaccio marino e sulla quantità di ghiaccio marino esistente.
Domanda: Come possiamo aiutare gli orsi polari, le foche e il ghiaccio marino?
Risposta: Possiamo scoprire di più sugli orsi polari e sul loro habitat. Possiamo saperne di più sul cambiamento climatico. Possiamo trovare modi per avere un impatto positivo sul mondo che ci circonda.
Collegamento
https://www.kitchencounterchronicle.com/polar-bear-activity-melting-sea-ice/
Argomenti trattati
Cambiamento climatico; Scioglimento del ghiaccio marino;
Rilevanza
Dare ai bambini i fatti utilizzando attività sul cambiamento climatico che li aiutino a capire cosa sta succedendo e perché è importante.