Invito all'azione

Sito: DAISSy MOOC Platform
Corso: CHOICE: Materiale didattico
Libro: Invito all'azione
Stampato da: Guest user
Data: sabato, 30 novembre 2024, 03:56

Calcolatore dell'impronta idrica


Il nostro uso dell'acqua non si limita a cucine, bagni e giardini. Ogni giorno contribuiamo al consumo di grandi quantità di acqua quando acquistiamo vari prodotti, dal cibo che mangiamo, carta e cotone ai biocarburanti. In questo modo, influenziamo indirettamente le risorse idriche in tutto il mondo.

Misurando le impronte idriche, possiamo ottenere un quadro chiaro di come l'acqua viene utilizzata nella società dei consumi di oggi, nello stesso modo in cui le impronte di carbonio misurano i contributi ai cambiamenti climatici.

La tua impronta idrica è la quantità di acqua che consumi nella tua vita quotidiana, compresa l'acqua utilizzata per coltivare il cibo che mangi, per produrre l'energia che usi e per tutti i prodotti della tua vita quotidiana - i tuoi libri, musica, casa, auto, mobili e vestiti che indossi.


Collegamento

Calcolatore personale dell'impronta idrica


Argomenti trattati

Consumo di acqua, conservazione dell'ambiente


Rilevanza

Questo calcolatore può mostrare il nostro consumo di acqua in base al paese, al sesso e al reddito. Può dare un quadro generale del consumo medio di acqua pro capite, ma può anche fornire un calcolo più personalizzato e dettagliato basato su specifici liifestyle, diete, abitudini, ecc.


Orto



Un angolo di terra è tutto ciò che serve per stabilire un piccolo orto che può essere un bel tempo libero, attività all'aria aperta per tutta la famiglia, oltre a fornire prodotti freschi e biologici per tutti. Gestire un orto insegnerà anche i concetti di base di coltivazione, natura e agronomia ai bambini, oltre ad essere un hobby e un'attività rilassante per tutta la famiglia.

Nelle aree urbane, dove la terra potrebbe non essere disponibile, i giardini urbani comuni vengono stabiliti nei tetti degli edifici condivisi, che stanno diventando un inaspettato coeso sociale in una vita urbana altrimenti piuttosto isolata (e isolante) in un appartamento. Gli orti urbani possono utilizzare contenitori riciclati per invasare piante e verdure.

Coltivare le proprie verdure può aiutare a ridurre le emissioni di CO₂ risparmiando l'acquisto di articoli al supermercato che sono stati confezionati e trasportati.


Argomenti trattati

sostenibilità, approvvigionamento alimentare, natura


Rilevanza

Questa attività può essere adattata per essere condotta nelle scuole che hanno spazio disponibile per cerare un giardino. Gli insegnanti possono gestire gli orti con i loro alunni e imparare insieme come coltivare le piante, e con esso acquisire conoscenze sul ruolo delle stagioni in agricoltura, il tipo di prodotto locale (cioè ciò che può essere coltivato nella loro zona) e l'importanza delle pratiche sostenibili nella coltivazione.

Successivamente, bambini e adolescenti possono portare le conoscenze acquisite a casa e cercare di stabilire il proprio orto.

  • studenti primari e secondari (6 - 14 anni)
  • Insegnanti, educatori, personale scolastico;
  • Famiglie