Attività pratiche

Sito: DAISSy MOOC Platform
Corso: CHOICE: Materiale didattico
Libro: Attività pratiche
Stampato da: Guest user
Data: sabato, 30 novembre 2024, 03:49

Greener is Better! - Tutelare il Verde


Gli obiettivi di questa attività sono:

  • comprendere l'importante ruolo delle aree verdi nelle aree urbane ed extraurbane;
  • identificare i problemi causati dalla deforestazione e dalla mancanza di protezione ambientale;
  • comprendere la fotosintesi e il sequestro del carbonio.

L'attività mira a fornire conoscenze teoriche sul ruolo cruciale della vita vegetale e della vegetazione all'interno dell'ecosistema. I docenti introdurranno gli studenti ai concetti di base della fotosintesi, al ruolo delle piante nella prevenzione delle frane e al sequestro di CO₂ dall'atmosfera.

  • Attività di disegno - Come respirano le piante?
    • Inizia convincendo gli studenti a disegnare un fiore su un pezzo di carta. Chiedi loro di continuare il loro disegno aggiungendo il sole, l'acqua, il suolo e la pioggia. Quindi, chiedi loro di scrivere anidride carbonica e disegnare una freccia verso il fiore. Sul lato opposto, scrivi la parola ossigeno e disegna un'altra freccia, ma questa volta lontano dal fiore. Nella parte inferiore della pianta, disegna una zolletta di zucchero. Assicurati di spiegare il processo di fotosintesi mentre disegnano mentre procedono.
  • Esperimenti sulla luce solare
    • Dai a ogni studente due bicchieri di carta con una pianta a crescita rapida in vaso all'interno. Chiedi loro di mettere una tazza in una stanza buia e l'altra alla luce del sole su un davanzale. Ogni bambino ha bisogno di innaffiare entrambi i fiori per tutta la settimana. Dopo una settimana, chiedi ai bambini di portare entrambe le loro piante e chiedi loro di valutare le due. Spiega che la pianta aveva una carenza di luce solare mentre si trovava nella stanza buia, quindi la fotosintesi non era possibile e di conseguenza la pianta sembra zoppicare e sta morendo..
    • Chiedi agli studenti di posizionare una pianta sana, in crescita e frondosa vicino alla finestra per diversi giorni. Chiedi agli studenti di prendere la carta da costruzione e di incollarla su alcune foglie. Ogni settimana, chiedi agli studenti di controllare le foglie coperte e fare osservazioni sul loro stato. Dopo un mese, rimuovere il nastro adesivo sulle foglie e confrontarle con quelle scoperte. Le foglie coperte di nastro adesivo saranno più scure. La clorofilla è ciò che dà alle foglie il loro colore e senza luce solare, le foglie perderanno quel colore. Discuti le osservazioni con gli studenti e lascia che traggano conclusioni su ciò che sta accadendo.


Argomenti trattati

Biologia Vegetale, Ecosistema, Conservazione dell'Ambiente


Rilevanza

Questa attività mira a fornire le conoscenze di base della biologia vegetale in modo da comprendere il loro ruolo cruciale nell'ecosistema e nella vita stessa sulla Terra. Iniziando con l'introduzione degli studenti alle conoscenze teoriche di base sulla fotosintesi e sul ruolo mitigante delle piante sulle emissioni di CO₂, gli insegnanti li guideranno negli esperimenti, per vedere in prima persona come funzionano questi processi. Gli studenti trarranno le loro conclusioni attraverso le osservazioni e la raccolta e l'analisi dei dati.


La Grande Ruota Idraulica - Acqua e Territorio



Questa attività combina conoscenze teoriche sull'approvvigionamento idrico, l'idrografia locale e le cause di inquinamento dell'acqua. In combinazione con la teoria, sono in atto attività pratiche per testare le conoscenze acquisite.

  • Esperimento - Come ripuliamo l'acqua? (Primario/Secondario)

L'obiettivo è seguire un protocollo stabilito per la purificazione dell'acqua e osservare i risultati. L'esperimento può variare in base all'età degli studenti. Gli studenti condurranno l'esperimento e osserveranno e commenteranno con gli insegnanti ciò che accade. Quindi, riassumeranno i risultati con disegni (primari) e / o grafici (secondari).

  1. Esperimento di filtrazione dell'acqua
  2. Esperimento - Come assumiamo l'acqua? (Primario)

L'esperimento mira a mostrare agli studenti che la nostra assunzione giornaliera di acqua non proviene esclusivamente dall'acqua potabile, ma anche dal cibo. E' quindi importante che l'acqua che utilizziamo in agricoltura non sia inquinata. Gli studenti vedranno come l'inquinamento può quindi entrare nel nostro cibo se entra nell'acqua.

Di cosa hai bisogno?

  • Un bicchiere
  • Acqua del rubinetto
  • Colorante alimentare rosso/blu
  • Un coltello (supervisione necessaria)
  • Un bastoncino di sedano con foglie su di esso

Cosa fare?

  1. Riempi il bicchiere con acqua
  2. Aggiungere due o tre gocce di colorante alimentare. Nota come si diffonde attraverso l'acqua. L'inquinamento potrebbe diffondersi attraverso l'acqua proprio come fa il colorante alimentare.
  3. Lavare il pezzo di sedano. Lascia le foglie accese.
  4. Facendo molta attenzione, usa il coltello (chiedi a un adulto di aiutarti) e taglia il fondo del sedano.
  5. Metti il sedano nel bicchiere pieno di acqua colorata.
  6. Lascia riposare il gambo di sedano per almeno quattro ore o durante la notte.
  7. Quindi togliere il gambo di sedano dall'acqua.
  8. Usa il coltello (ricordati di chiedere aiuto a un adulto) e taglia una fetta dal fondo del gambo.
  9. Taglia più fette.

Domande

  1. Prima di togliere il gambo di sedano dall'acqua, che aspetto aveva?
  2. Quando hai tagliato i pezzi dal gambo di sedano, cosa hai trovato?
  3. Il colorante alimentare è come l'inquinamento che potrebbe entrare nell'acqua. Cosa accadrebbe se ci fosse inquinamento nell'acqua invece di colorante alimentare?
  4. Cosa ti dice questo sull'acqua inquinata?


Argomenti trattati

Approvvigionamento idrico, Inquinamento, Conservazione dell'ambiente


Rilevanza

Questa attività introduce l'approvvigionamento idrico, il trattamento e l'inquinamento agli studenti in modo comprensibile, a partire da dove proviene l'acqua, come può essere contaminata dall'attività umana e come dovrebbe essere trattata prima di rimetterla nel ciclo dell'acqua. Incoraggia inoltre gli studenti a conoscere il loro territorio locale e comprendere i concetti di base della geografia e dell'idrografia.