Invito all'azione

Sito: DAISSy MOOC Platform
Corso: CHOICE: Materiale didattico
Libro: Invito all'azione
Stampato da: Guest user
Data: sabato, 30 novembre 2024, 03:36

Rete di impatto idrico


Il nostro uso dell'acqua non si limita a cucine, bagni e giardini. Ogni giorno contribuiamo al consumo di grandi quantità di acqua quando acquistiamo vari prodotti, dal cibo che mangiamo, carta e cotone ai biocarburanti. In questo modo, influenziamo indirettamente le risorse idriche in tutto il mondo.

Misurando le impronte idriche, possiamo ottenere un quadro chiaro di come l'acqua viene utilizzata nella società dei consumi di oggi, nello stesso modo in cui le impronte di carbonio misurano i contributi ai cambiamenti climatici.

La tua impronta idrica è la quantità di acqua che consumi nella tua vita quotidiana, compresa l'acqua utilizzata per coltivare il cibo che mangi, per produrre l'energia che usi e per tutti i prodotti della tua vita quotidiana - i tuoi libri, musica, casa, auto, mobili e i vestiti che indossi.


Collegamento

Personal water footprint calculator


Argomenti trattati

Consumo di acqua, conservazione dell'ambiente


Rilevanza

Questo calcolatore può mostrare il nostro consumo di acqua in base al paese, al sesso e al reddito. Può dare un quadro generale del consumo medio di acqua pro capite, ma può anche fornire un calcolo più personalizzato e dettagliato basato su specifici stili di vita, diete, abitudini, ecc.


Junior Science Cafè - Deforestazione


I Junior Science Cafè sono luoghi extracurricolari in cui due esperti di aree diverse sono invitati dalle scuole a parlare e discutere con gli studenti su un determinato argomento in modo informale (ad esempio Ted Talks).

Gli studenti devono essere responsabili dell'intero evento: quale argomento verrà discusso, quali esperti invitare, le fonti per citare e promuovere le discussioni, l'agenda e la preparazione dell'evento e, infine, l'organizzazione dell'evento.

Gli studenti possono organizzare un Junior Science Cafè sul tema della deforestazione e della conservazione ambientale. Con l'insegnante, possono scegliere un argomento più specifico su cui ruotare durante l'evento, invitare esperti come relatori, organizzare l'agenda, gli inviti e la posizione degli eventi.

Collegamento

http://www.formascienza.org/guidacsj.pdf(in Italiano)


Argomenti trattati

Promozione della conoscenza e coinvolgimento


Rilevanza

L'attività affinerà la capacità degli studenti di lavorare in team, l'impegno attivo della comunità e la promozione della scienza, dei suoi metodi e del suo modo di pensare.