Invito all'azione
Mercato di scambio (Swap Market)
Insegnanti e studenti organizzano un luogo pubblico (prima nei locali scolastici, poi può essere in un formato più grande che coinvolge la comunità locale) in cui i partecipanti portano vestiti che non indossano più e li scambiano con altri con abiti che preferiscono.
Regole principali:
1. Crea un tema..
Sii chiaro su quale tipo di beni riguarda questo swap party. Puoi renderlo uno swap party "porta tutto ciò che vuoi". Oppure rendilo specifico per articoli per bambini, abbigliamento, libri, cose di Natale, utensili da cucina ecc. Potresti anche andare nel dettaglio con un tema come borse firmate, gioielli o abbigliamento per bambini da 0 mesi a 5 anni.
2. Sii chiaro su quale tipo di oggetti le persone dovrebbero portare.
Vuoi che tutti abbiano la stessa comprensione e le stesse aspettative su quali beni dovrebbero essere portati.
Non vuoi che alcune persone portino borse da € 200 mentre altre portano collant da € 5. Questo fa stare male tutti! Vuoi che le persone lascino la festa sentendosi come se avessero ricevuto ciò che ci hanno messo. Un modo per farlo è fornire esempi e dichiarare quali beni (se ce ne sono) che non vuoi al tuo swap party.
Ad esempio, se stai organizzando una festa di abbigliamento generale, potresti voler dire, niente indumenti intimi usati, costumi da bagno ecc. Di solito questo è ovvio, ma a volte è bene chiarire le cose comunque. Se questa festa riguarda solo l'abbigliamento femminile, dichiaralo.
3. Imposta un numero specifico di pezzi che ogni persona deve portare per partecipare, ad esempio 5 - né più né meno.
Questo è essenziale se stai invitando molti ospiti o hai uno spazio limitato.
4. Imposta una regola che non saranno accettati articoli eccessivamente grandi.
Vuoi rendere l'intero processo gestibile. A meno che tu non possieda un camion di grandi dimensioni, non vuoi essere responsabile di trasportare molti oggetti enormi al centro di donazione in seguito!
5. Indicare le condizioni previste degli articoli da scambiare.
Ad esempio, saranno accettate solo merci pulite in condizioni eccellenti. Niente di macchiato, scaduto, puzzolente, scheggiato, incrinato, graffiato, ammaccato, rotto, pezzi chiave mancanti ecc. Fondamentalmente, non ci dovrebbero essere oggetti danneggiati. Chiedi agli ospiti di portare oggetti su un appendiabiti se hanno un aspetto migliore in quel modo.
Collegamento
Condividi: regole, suggerimenti e altre idee che devi sapere sullo scambio di oggetti
Argomenti trattati
Sostenibilità, Stile di vita, Consapevolezza
Rilevanza
Disponibilità ad agire / partecipazione attiva, Impegno attivo, Raggiungere la sostenibilità